Informazioni utili per richiedere un preventivo

Modellazione 3D

Per gran parte delle realizzazioni 1a100 richiede il file 3D. In questo modo è possibile ridurre tempi e costi. Possiamo editare file provenienti dalla maggioranza dei modellatori 3D e software di grafica 2D.
Formati preferiti: .3dm, .dwg, .dxf, . igs, .stp, .stl
Su richiesta del cliente 1a100 può generare le matematiche utili ai fini della realizzazione del progetto richiesto o può modificare quelle già realizzate.

Modelli architettonici

Per un preventivo accurato è importante conoscere la scala del plastico da realizzare, le dimensioni di massima, i materiali, il tipo di finiture richieste (facendo esempi con immagini di progetti già realizzati) e il motivo per cui si intende realizzare il modello.
E’ indispensabile ricevere il materiale digitale utile alla comprensione del progetto (piante, prospetti, sezioni ed eventuali file 3d).

Mockup

Per un preventivo necessitiamo conoscere lo scopo del modello da realizzare, la scala che si desidera, il tipo di finitura e i materiali che si vogliono utilizzare o simulare. Spesso un render descrive istantaneamente la richiesta ma possiamo interpretare anche schizzi o disegni di vario tipo.
Se la richiesta è per un prodotto disegnato in 3d, necessitiamo del file originario o esportato in un formato compatibile (.3dm, .3ds, .igs, .stp, .dwg).

Prototipazione rapida

Per una quotazione da tecnologia di prototipazione rapida è necessario conoscere l’utilizzo finale del modello, la finitura che dovrà avere, le caratteristiche principali richieste (resistenza meccanica, resistenza termica, trasparenza, grado di finitura). Si richiede uno spessore delle superfici di minimo 1mm rispetto al modello già nella scala corretta, disegnato in millimetri.
Il formato di file comunemente utilizzato è .stl, ma spesso è preferibile ricevere il file nativo o in uno dei formati compatibili quali .3dm, .3ds, .igs, .stp.

Taglio laser

Per il taglio/incisione laser è necessario inviare un file in formato .DXF (Autocad 2000) con gli oggetti impaginati su un area di lavoro 600 x 450 mm, con le linee assegnate ad uno specifico layer e un relativo colore per ogni lavorazione, e disegnato in millimetri. Gli elementi dovrebbero mantenere una distanza minima di 2mm.
Se si desidera tagliare più tavole dello stesso materiale e spessore, è possibile raggrupparle nel medesimo file che sarà quindi nominato con queste informazioni. Al fine di evitare lavorazioni errate e costi aggiuntivi, si consiglia di eliminare tutte le eventuali doppie linee sovrapposte.
Andranno inoltre specificate le tempistiche e un recapito telefonico.
Sarà cura del cliente fornire i materiali da utilizzare.

Esempio:
Su layer 1 colore: rosso, tutte le linee di taglio
Su layer 2 colore: verde, tutte le linee da incidere forte
Su layer 3 colore: ciano, tutte le linee da incidere leggere
Su layer 4 colore: grigio, tutte le linee da incidere con campitura piena
Nome file: “cartone vegetale_2mm.dxf”

Per lavorazioni più complesse potrebbero essere richiesti file in formati .3dm, .dwg, .ai, .pdf


Download modello .DXF

Fresatura CNC

Per un preventivo di fresatura occorre inviare un file 3d nei formati comunemente accettati (.3dm, .3ds, .igs, .stp, .dwg) specificando il motivo per cui si richiede la lavorazione, i materiali, le caratteristiche che dovrà avere l’oggetto e se sono necessarie operazioni di finitura superficiale.
L’oggetto non può superare le dimensioni massime di 430 x 550 x 150 mm nei 3 assi e per operazioni sull’asse rotante si possono sfruttare 280 mm in lunghezza per un diametro massimo di 200 mm.
E’ consigliabile inviare, oltre ai recapiti per i contatti, le tavole quotate del progetto.


info@1a100.it
Per appuntamenti e/o ritiro lavorazioni:
Lunedì – Venerdì: 9:30 / 13:00 – 14:00 / 18:30